Ricca di universitÓ specializzate e molto ambite che da anni immettono nel mondo del lavoro degli studenti che diventano nel tempo dei perfetti lavoratori.

Studiare a Praga: documenti università e alloggi

Ricca di universitÓ specializzate e molto ambite che da anni immettono nel mondo del lavoro degli studenti che diventano nel tempo dei perfetti lavoratori.

studiare a praga documenti universita e alloggi
Studiare a Praga documenti universita e alloggi

 

Praga, cittÓ d'arte e di cultura Ŕ anche il luogo adatto dove accrescere al meglio le proprie conoscenze e trovare un'universitÓ che permetta agli studenti di poter intraprendere un percorso formativo che gli dia modo di prepararsi per un impiego lavorativo.

Quali documenti mi servono?
Per potersi iscrivere ad un'universitÓ della capitale ceca non servono dei documenti specifici come invece vengono richiesti in altri istituti, la semplice carta d'identitÓ basta per poter compilare tutti i differenti moduli per l'adesione ai corsi, inoltre Ŕ necessario portare con se anche l'attestato dei diploma conseguito in Italia.

Quali istituti sono presenti a Praga?
Come dicevamo Praga Ŕ ricca di universitÓ, basta pensare che sono presenti tantissime facoltÓ dove potersi iscrivere. La " Charles University " Ŕ quella pi¨ rinomata e prestigiosa di tutta la cittÓ che accorpa ben 17 facoltÓ al suo interno che sono precisamente tre ad ambito tecnologico, tre di medicina, una di educazione fisica, una di farmacia ma non manca anche matematica, scienze sociali, studi umanistici e legge.

Riportiamo di seguito un elenco delle migliori facoltÓ presenti a Praga:
Istituto bancario ed universitÓ bancaria
indirizzo Naronzi 9, 158 00, zona 5;

UniversitÓ d'economia
indirizzo: Spalena 14, 110 00, zona 1;

UniversitÓ del turismo
indirizzo: Senovazne 23, 110 00 zona 1;

Istituto di finanze e amministrazione
indirizzo: Estonska 500, 101 00 zona 10;

Istituto del management
indirizzo: Svýdnicka 506, 181 00, zona 8;

UniversitÓ delle relazioni internazionali
indirizzo: U Santosky 17, 150 00, zona 5;

Accademia dell'arte architettura e design
indirizzo: nam Jana Palacha 80, 116 93, zona 1

Vedi anche: Studiare a Praga

Quanto durano i percorsi formativi ?
I percorsi formativi delle universitÓ durano all'incirca quattro anni fino ad un massimo di sei anni per un percorso di studio molto impegnativo.

Che cos'Ŕ il " bakalßrskř studijný"?
Il " bakalßrskř stuijný" Ŕ un corso di laurea della durata di tre anni dove al conseguimento di tutti i corsi lo studente riceverÓ il grado accademico " Bakalar ", con il raggiungimento di 180 o massimo 240 crediti ovviamente dopo aver effettuato la presentazione della propria tesi. Il Bakalar Ŕ la fase precedente al Master che corrisponde quindi al corso triennale italiano che si somma poi alla laurea magistrale, che in questo caso prende il nome di " Rigor˛zný ", che Ŕ un master di livello avanzato che ha una durata complessiva di 4 o massimo 6 anni.

Che cos'Ŕ il PhD?
Per coloro che desiderano studiare in modo alternativo, Ŕ presente il PhD che Ŕ il Dottorato di ricerca definito come Doctor of Philosophy. Questo nominativo viene rilasciato solo agli studenti che si dedicano al lavoro di ricerca e dello studio, ovviamente il tutto Ŕ supervisionato da un professore ed anche da un relatore che controlla tutto il lavoro eseguito. Il PhD pu˛ avere una durata da un minimo di 2 anni ad un massimo di 7 anni, frequentando degli appositi corsi ed anche conseguendo degli esami. Sono presenti anche delle facoltÓ che richiedono ai dottorandi di effettuare anche delle vere e proprie dimostrazioni all'interno dei differenti laboratori.

Che documenti servono per iscriversi al PhD?
Per iscriversi al PhD Ŕ necessario esser in possesso del proprio Curriculum Vitae tradotto in lingua inglese, due lettere di presentazione scritte in ceco, una propria copia del certificato di laurea che dev'esser tradotto in lingua inglese. Non deve mancare inoltre l'attestato di laurea che prevede un elenco dettagliato di tutti gli esami che avete sostenuto nel vostro corso formativo ed anche della loro valutazione. E' consigliato allegare inoltre un certificato che attesta la propria conoscenza della lingua inglese, magari l'attestato di conseguimento di un corso di certificazione avanzata rilasciato da un ente noto.

Quali opportunità ho dopo l'università?
Dopo aver frequentato un'università di Praga è bene sapere che ci saranno numerose opportunità lavorative tanto che il 91% dei laureati che escono dagli istituti hanno già un lavoro, per il 76% sono impiegati, per il 15% sono autonomi e liberi professionisti. Dopo gli studi, i ragazzi italiani per il 43% decidono di rimanere a Praga mentre per il 57% vanno in un altro paese estero sempre per una proposta di lavoro ricevuta.

Ti potrebbe interessare: Come trovare lavoro

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Come posso cercare un alloggio?
Per poter studiare in modo concentrato e senza distrazioni è bene cercare un alloggio nei pressi dell'università, in questo modo si potrà raggiungere l'istituto velocemente e in qualsiasi momento. Per facilitare la ricerca di un alloggio sono presenti numerose agenzie immobiliari che aiutano gli studenti nella scelta di una sistemazione che sia adatta alle proprie esigenze, proponendo anche la possibilità di vivere in una stanza messa in affitto. In base alle possibilità economiche degli studenti, l'agenzia immobiliare proporrà quindi numerose opzioni tutte diverse, tenendo in considerazione anche la possibilità di poter condividere una stanza o un appartamento con altre persone in modo tale da poter dividere le spese e metter anche dei soldi da parte. Per chi invece non è predisposto nell'andare in un alloggio oppure in una stanza d'hotel, è possibile optare per le differenti stanze che vengono messe in affitto dalle famiglie, avendo quindi una somma molto ridotta da pagare che potrà esser maggiorata in base ai servizi aggiuntivi di cui si vuole beneficiare come per esempio il servizio di cena, stiro e lavaggio degli abiti.

Leggi anche: trovare un appartamento a Praga

Mi servono dei documenti per trovare un alloggio?
Per la ricerca di un alloggio per motivi di studio è bene sapere che bisogna avere con se un visto che ha una durata minima di 91 giorni e di massimo 365 giorni, inoltre bisogna esser in possesso della carta d'identità, di tre fotografie in formato fototessera di un documento che spieghi il motivo del soggiorno ed anche un documento che attesti la vera possibilità di poter affrontare le spese del soggiorno e un altro documento essenziale è il certificato d'iscrizione all'università. Tutti i documenti devono esser consegnati in lingua ceca per esser accettati subito e senza controversie.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Guida di Praga, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page PragaGuida Home Page
informazioni Informazioni
Voli per Praga Come Arrivare
Dove Alloggiare, Alberghi, hotel o b&b Alberghi
cosa vedere Cosa Vedere
Diario e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa
metro e bus Metro e bus
cultura e divertimenti Divertimenti
area stampa Stampe
Scrivici Scrivici
mappa di pragaguida.it Mappa del Sito

Servizi:

Alberghi di Praga
visite guidate Visite guidate
visite guidate Appartamenti