Gli anni precedenti eravamo andati in visita a Praga molte volte ma stavolta abbiamo deciso di portare con noi degli amici per poterci divertire maggiormente ed anche per fargli da cicerone in un paese che per loro era del tutto estraneo.

Praga: il nostro viaggio emozionante

praga il nostro viaggio emozionante

Devo dire che, a differenza di quello che dicono di solito le persone, Praga non è per niente un paese per persone anziane, di fatto si possono vedere coppie e giovani da tutte le parti.

La cosa che mette sempre un po' a disagio i turisti e quindi anche noi, è la diversità nei semafori, non tutti di fatto sanno che i semafori sono privi del colore arancione e quindi conservano solamente il rosso ed anche il verde ed inoltre quando si tratta dei semafori dei pedoni, il colore verde dura veramente molto poco e quindi bisogna camminare velocemente. E' bene sapere che, in alcune aree della città i turisti non sono del tutto ben accettati e di fatto quando siamo andati la abbiamo avuto un po' di problemi dato che, appena entrati all'interno di un pub ma quando ci stavamo per sedere ed ordinare ci hanno detto in malo modo che il pub stava per chiudere, cosa che invece non era vera.

Per potersi muovere con scioltezza, è presente un centro informazioni che da modo a tutti i turisti di ricevere le dovute informazioni per potersi dirigere nelle differenti vie senza mai perdere l'orientamento. Il meteo a Praga per la nostra esperienza non è stato del tutto favorevole anzi, per tutti e quattro i giorni della nostra permanenza abbiamo dovuto fare i conti con la pioggia ma anche con il sole, un po' altalenante insomma. Nel nostro periodo di permanenza abbiamo deciso di pernottare all'interno di un hotel dove abbiamo speso 159€ a persona per quattro notti e tre giorni, quindi non era male come prezzo, inoltre tramite il sito Edreams abbiamo prenotato anche il volo per risparmiare sul prezzo finale. Per avere un maggiore risparmio inoltre abbiamo anche deciso di acquistare la Praga Card che è una tessera che si può comprare direttamente online e che da modo ai turisti di poter utilizzare i mezzi pubblici in modo del tutto gratuito ed inoltre di poter entrare all'interno dei musei. Il costo della Praga Card è di 56€ e la sua durata è di tre giorni.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Fin dal nostro arrivo abbiamo deciso di recarci dalla banca per poter usufruire del bancomat e prelevare del denaro, in modo tale da non dover fare il cambio delle banconote, è bene sapere infatti che 1€ corrisponde più o meno a 30 corone.
Il primo giorno, dopo aver depositato i bagagli, fatto i dovuti cambi monetari, abbiamo fatto una passggiata nella Piazza Venceslao dove abbiamo potuto ammirare le numerose bancarelle che erano state allestite per il periodo di Pasqua.

Ci siamo poi diretti verso la Piazza dell'Orologio Astronimico e non abbiamo resistito al richiamo ed abbiamo salito tutti gli scalini per poter arrivare alla sommità della Torre dove abbiamo potutto ammirare una vista veramente mozzafiato, potendo fare delle foto meravigliose. Siamo rimasti per poter assistere al noto spettacolo dell'orologio dove, allo scoccare dell'ora si possono vedere le coppie di sposini, che poi abbiamo trovato anche sparsi per tutta la città. Dopo pranco entriamo gratuitamente nel quartiere Ebraico dove ammiriamo le sinagoghe ed anche le lapidi, poi ci dirigiamo verdo il famoso Ponte Carlo che è a dir poco stupendo e dove ho potutto vedere per la prima volta, dei cigni meravigliosi.

Dopo cena decidiamo di aderire al Ghost Tour che si tratta di un vero e proprio tour con guida che ci permette di poter visitare la città di notte alla scoperta dei miti e delle leggende che da anni popolano Praga, donandole un certo fascino.
Il giorno seguente abbaimo visitato la nota collina di Petrin dov'è presente la riproduzione fedele in miniatura della nota Tour Eiffel, procediamo poi fino ad arrivare nella divertentissima galleria degli specchi dove possiamo vedere la nostra immagine riflessa in modo frammentato o distorto. Prendiamo poi la funivia dove procediamo col prendere la metro per poi raggiungere Vyserhad che si trova precisamene sulla sponda ovest della Moldava.

Abbiamo fatto un giro in battello per poter ammirare Praga sotto un'angolazione differente ed è stato molto bello, poi abbiamo visto anche la famosa casa danzante di Praga e dopo abbiamo deciso di cenare in un ristorante, il Folklore Garden che propone delle cene folkloristica davvero interessanti, la cosa bella è che, usufruendo del telefono dell'hotel è possibile prenotare il proprio tavolo e all'ora prestabilita, una macchina viene a prendervi dall'albergo per portarvi direttamente nel ristorante, una vera comodità. Abbiamo potuto assaporare i piatti tipici della tradizione ceca, che sono molto speziati e consiglio a tutti il tipico prosciutto di Praga, una vera delizia.

Il giorno seguente abbiamo deciso di visitare il Castello di Praga ed abbiamo quindi trascorso già mezza della nostra giornata, siamo poi passati nell'ammirare la Cattedrale di San Vito che ha un bellissimo fascino dove abbiamo potuto vedere il vicolo d'oro che ha uno steli del tutto caratteristico. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato abbiamo deciso di passeggiare tra le vie di Praga per poter fare i nostri acquisti e portare a casa dei bellissimi sovenir come per esempio anche delle borse firmate dai migliori brand ad un prezzo conveniente.

Il giorno seguente, alla mattina abbiamo preparato i bagagli per poter tornare nella nostra Italia e devo dire che la nostalgia è rimasta con noi per tutto il tempo visto che ormai ci eravamo ambientati molto bene. Praga è comunque una bellissima città e credo che andremo spesso a visitarla da soli oppure anche con gli amici per poter trascorrere dei bellissimi momenti all'interno di un panorama mozzafiato. Qui in questo mio racconto ho voluto dirvi in modo abbastanza dettagliato la mia esperienza per poi farvi capire al meglio come orientarvi con il cambio delle monete, nella scelta delle mete da vedere ed anche un po' su prezzi che ci sono a Praga, quindi buon viaggio!

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Guida di Praga, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare