Per le nostre vacanze estive per questo 2014, io e mio marito abbiamo deciso di partire assieme ai nostri figli a Praga, per poter vedere la città che ha tanto conquistato i nostri parenti anni fa che ce l'hanno descritta come una città veramente magica.

La mia prima volta a Praga, emozionante

la mia prima volta a praga emozionante
Praga emozionante

Abbiamo deciso per optare per una vacanza di cinque giorni con la speranza che sarebbero bastati per poter visitare al meglio la città in modo abbastanza approfondito in tutti i suoi quartieri rinomati ed anche le piazze.

Come già sapevamo il centro della città è percorribile interamente a piedi anche se comunque non mancano di certo i mezzi di trasporto pubblici che abbondano in tutta la città. In pochissimo tempo arrivò il fatidico martedì 17 giugno e partiamo alle 14:30 da Roma Fiumicino sfruttando il volo Alitalia che era fortunatamente in perfetto orario.

Come concordato abbiamo soggiornato all'interno dell'Hotel Voyage per un totale di quattro notti, ovviamente avevamo effettuato la nostra prenotazione sfruttando il sito Expedia che prponeva il tutto ad un prezzo ribassato comprendendo anche il pacchetto del volo. Una volta arrivati a Praga ci siamo diretti verso il chiosco che era presente all'interno dell'aeroporto e dove abbiamo potuto acquistare i biglietti per usufruire dei trasporti urbani.

Posso dire che fin da subito ho apprezzato quanto fosse pulita la città, priva di cartacce qua e la o peggio ancora di escrementi di cane come ci era già successo altre volte. Una volta giunti all'hotel sfruttando la metropolitana ed anche l'autobus, abbiamo potuto constatare le fattezze della nostra stanza che era per fortuna molto pulita, il nostro hotel si trovava in via Konevova 28, presente nella zona di Praga 3.

Decidiamo di uscire quasi subito dopo aver registrato i nostri documenti e decidiamo di prendereil bus n. 207 alla fermata Tachovske Namesti che la si può trovare proprio a 5 minuti sulla destra dal nostro hotel. In soli 20 minuti riusciamo a raggiungere il centro e rimaniamo affascinati dalla piazza principale di Praga, che ha il nome di ” Stare Mesto ” che significa letteralmente “ Città Vecchia ”. Si tratta del cuore pulsante della città ed è infatti il vero e proprio punto d’incontro di tutti i turisti ma anche degli artisti di strada tanto che essa è anche circondata da bei palazzi che conservano in se dei vari stili. Dopo poco riusciamo a raggiungere il noto Ponte Carlo che però, come immaginavamo troviamo del tutto affollatissimo.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Con nostro piacere possiamo vedere che esso è scarsamente illuminato e conserva in se una perfetta atmosfera notturna anche quando inizia appena appena a fare buio e devo dire che è davvero incantevole. La sera siamo andati a mangiare all'interno di un ristorante per poi fare una passeggiata enlle vie e riposarci in hotel.

Il giorno seuente abbiamo fatto colazione presto per poi prendere il bus 207 per poter ritornare in centro per poi proseguire verso Namesti Republiky dov'è possibile vedere la nota sede del Municipio che presenta delle raffinate decorazioni create interamente in oro. Li vicino è possibile vedere la nota torre chiamata “Porta delle polveri” che si tratta di un antico punto d’ingresso della nota città. Siamo poi tornati all'interno della piazza dove abbaimo potuto ammirare i numerosi colori che caratterizzavano i palazzi che si trovavano davanti a noi dove non ci sfugge ci certo anche il noto orologio astronomico oppure anche la bellissima Chiesa di San Nicola.

Decidiamo insieme di visitare l'interno del Tempio di Tyn per poi andare al centro dell'ufficio turistico per l'acquisto della nostra Praga Card che ci ha permesso di poter entrare all'interno di differenti musei in modo gratuito ed anche di ottenere delle riduzioni sull'acquisto dei biglietti dei mezzi pubblici, il prezzo era di 60€ ciascuno e 42€ per gli studenti. Saliamo poi le scale che ci permettono di poter aggiungere la torre gotica dell'antico Municipio che è veramente inperdibile in quanto essa permette di poter godere di un panorama decisamente mozzafiato, dove ovviamente abbiamo fatto delle foto ai noti tetti rossi della città che erano abbracciati in lontananza dalle colline.

Da li abbiamo anche potuto ammirare la nota parata dell'orologio astronomico che viene svolta ad ogni scoccare dell'ora successiva. Successivamente abbiamo anche visto la Chiesa di San Nicola che conserva al suo interno degli affreschi bellissimi e veramente imperdibili, ovviamente abbiamo deciso per il giro turistico che è durato due ore e dove abbiamo anche potuto vedere la bellissima zona del castello. La sera abbiamo deciso di andare a cena nel noto ristorante Obecni Dum che si trova precisamente in piazza Namesti Republiky, dove abbiamo potuto prenotare il nostro menù turistico al prezzo speciale di 10€ che era a base di roasted-beef e goulash, poi era presente anche un antipasto di affetati misti, da bere la birra e per finire anche la macedonia.

Il giorno seguente abbiamo deciso di trascorrerlo all'interno del Castello e durante il tragitto con il bus numero 22 abbiamo potuto ammirare tutta la zona del panorama che era veramente bellissimo e dove ho potuto anche fare la foto al noto metronomo gigante. Da non perdere vi è la Cattedrale di San Vito chee è veramente imponente ed anche ben slanciata dove ne vale la pena fotografare le bellissime vetrate ricche di colori che con la luce del sole creano dei bellissimi effetti di luce, inoltre ci siamo anche persi ad ammirare le torri che sono alte ben 99 metri.

Da vedere c'è anche la tomba di San Giovanni Nepomuceno che fu realizzata utilizzando ben die tonnellate d'argento, inoltre ci sono le tre corti del castello dov'è possibile ammirare il noto cambio della guardia. Nel pomeriggio abbiamo deciso di dedicare del tempo allo shopping perchè il giorno seguente dovevamo rifare i bagagli per ritornare poi in Italia. Devo dire che è stata una bellissima esperienza, ovviamente bisogna tenere in considerazione che più si è e più si hanno delle piccole “ liti “ per decidere dove andare e d anche per mettersi bene d'accordo sugli orari nel caso in cui si decide di voler visitare delle cose differenti. Qui la lingua inglese è essenziale per riuscire a spiegarsi con le persone del posto.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Guida di Praga, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare